Cos‘è

L’APE (Attestato di Prestazione Energetica) è un documento che sintetizza, a seguito di un’accurata diagnosi, le caratteristiche energetiche relative ad un edificio, sia di tipo residenziale che commerciale. Una scala che va da A4 a G indica sinteticamente e secondo alcuni parametri dipendenti dalla località in cui si trova l’edificio e dalla sua forma (rapporto S/V) la qualità energetica ed il consumo dell’edificio, andando così a verificare la sua reale potenzialità.

L’APE è obbligatoria in caso di registrazione di un nuovo contratto d’affitto, passaggio di proprietà, donazione, ristrutturazione, riqualificazione energetica, ma anche per scelta del proprietario che desidera verificare al meglio le capacità energetiche dell’immobile in proprio possesso.

Il valore energetico dell’edificio ha anche un ruolo importante nell’attribuzione del valore commerciale della struttura, potendo diminuire o aumentare lo stesso a seconda di un valore più alto o più basso.

I nostri tecnici sono accreditati presso gli enti specifici (Albi Professionali), in modo tale da poter redigere un APE in linea con tutte le normative vigenti. I software e la strumentazione che usiamo per la redazione dell’APE sono aggiornati sugli ultimi standard qualitativi e legislativi.